WebinarHub

FORMA CAMERA

Immagine evento

COSTRUIRE IL FUTURO dentro e fuori di noi 2a edizione

La Camera di Commercio di Roma promuove la seconda edizione del corso di Alta formazione “COSTRUIRE IL FUTURO dentro e fuori di noi”, organizzato da Forma Camera con il supporto dell’Istituto Piepoli, con il fine di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie all’analisi del proprio assetto, al fine di una corretta costruzione del futuro personale e aziendale, nell’ottica di un corretto sviluppo delle potenzialità.

Il programma, articolato in tre incontri formativi, sarà l’occasione di approfondire i seguenti filoni di scoperta:

  • Imparare dal passato
  • Approfondire gli scenari in cambiamento
  • Scegliere i giusti atteggiamenti per costruire futuro

Durante gli incontri è prevista la presenza di testimonial e di esercitazioni, al fine di una sperimentazione pragmatica dei concetti espressi a supporto dello sviluppo del business.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata su Forma Camera.

Altre informazioni

Programma

23 OTTOBRE 2025 – 9.30-13.00

L’IMPERO ROMANO E LA GESTIONE DEL POTERE

09:30- 10.15
Introduzione, Perché siamo qui, P.A.M.O.R. (Presentazione – Aspettative – Metodo – Obiettivi – Regole)

Il concept del percorso
Il tema di oggi: Scheda di riflessione personale

10.15 – 11:45
L’Impero Romano e la gestione del Potere

  • Il contesto ed i parallelismi con oggi​
  • Il caso storico: cosa ci insegna il sistema di gestione del potere dell’Antica Roma oggi?

11:45-12:00
Pausa

12:00-13:00
Le lezioni per l’oggi:

  • Gli insegnamenti sempre attuali​
  • Cosa ci riportiamo a casa?

 

30 OTTOBRE 2025 – 9.30-13.00

CULTURA DELLA CONOSCENZA E IA

09:30- 10.15
Introduzione, Perché siamo qui, P.A.M.O.R. (Presentazione – Aspettative – Metodo – Obiettivi – Regole)

Il tema di oggi: Scheda di riflessione personale

10.15 – 11:45
Come l’IA interagisce con la nostra vita e le nostre decisioni

11:45-12:00
Pausa

12:00-13:00
Cosa ci riportiamo a casa?

 

6 NOVEMBRE 2025 – 9.30-13.00

COME TRATTARE NOI STESSI

09:30- 10.15
Introduzione, Perché siamo qui, P.A.M.O.R. (Presentazione – Aspettative – Metodo – Obiettivi – Regole)

Il tema di oggi: Scheda di riflessione personale 

10.15 – 11:45
Il paradigma dell’intelligenza emotiva: una abilità da sviluppare nella relazione con gli altri

11:45-12:00
Pausa

12:00-13:00
Cosa ci riportiamo a casa?

Docenti

Dott. Paolo Vallarano

Laurea in economia e commercio, indirizzo marketing e ricerche di mercato. Master in Marketing e Comunicazione. A seguito dell’esperienza in azienda, maturata nell’ambito marketing e vendite, è passato alla consulenza, prima come project leader presso il Cirm (ricerche di mercato) e dal 1996 nella formazione, per Mercuri International, società multinazionale di formazione. Sul finire del 1998 è responsabile a Roma di Cegos Italia, multinazionale della formazione. Passa poi in Ad Meliora Società di formazione, consulenza e soluzioni organizzative come Amministratore Unico e partner, dove unisce le competenze maturate nella formazione e nelle ricerche di mercato, per la progettazione e realizzazione di soluzioni consulenziali integrate, a favore di organizzazioni private e pubbliche. Formatore e coach sulle soft skills con metodologie esperienziali, integrando strumenti di ricerca negli interventi formativi e di sviluppo organizzativo

 

Prof. Pierfrancesco Porena

Laureato con lode in Storia Romana alla “Sapienza” di Roma e dottore di ricerca a Firenze, è Professore ordinario di Storia Romana ed Epigrafia latina presso l’Università Roma Tre. Studioso del mondo tardoantico, si occupa di amministrazione imperiale, prefettura del pretorio, trasformazioni urbane e migrazioni barbariche. È autore di numerosi saggi e monografie, tra cui Le origini della prefettura del pretorio tardoantica (2003), L’insediamento degli Ostrogoti in Italia (2012). A Collector of Prefectures: The inexorable rise of Sextus Petronius Probus (2023). ​
Ha ricevuto riconoscimenti come il “Premio Speciale della Corte Costituzionale” (2004) e il “Premio G. Asinio Pollione” (2017)

 

Dott. Marco Bani

Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Italia Digitale in qualità di Esperto di digitale. In passato Capo Segreteria presso il Ministero dello Sviluppo Economico. In passato Public Policy Manager per Amazon Web Services e fino al 2018 Capo della Segreteria Tecnica dell’AgID (Agenzia per l’Italia digitale), agenzia della Presidenza del Consiglio incaricata di promuovere l’innovazione e l’uso di processi digitali. Dal punto di vista accademico ha sviluppato collaborazioni con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e King’s College of London, esperienze culminate con il Dottorato di Ricerca in “Politica, diritti umani e sostenibilità” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

Dott.ssa Laura Artusio

Nata e cresciuta a Firenze, dove si è formata come psicologa, conseguendo il dottorato di ricerca europeo presso l’Università di Firenze (Unifi). A 23 anni vince un concorso e per dieci anni lavora per un importante Istituto di Credito Italiano con diversi ruoli, tra i quali gestore risorse umane. Durante il tirocinio post-lauream si reca a Yale dove formalizza una partnership con il team del Yale Center for Emotional Intelligence. Dal 2009 è responsabile per l’Italia del metodo RULER di educazione socio-emozionale a scuola e in famiglia e nel 2013 fonda PERLAB per diffondere il più possibile nel nostro paese gli strumenti appresi a Yale. Durante il dottorato sviluppa il metodo PERWORK per applicare l’intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro e nel 2016 vince un assegno di ricerca presso il Dipartimento di NEUROFARBA (Università di Firenze) in qualità di responsabile di un progetto di ricerca supportato dall’Aeronautica deli Stati Uniti d’America sul tema dell’intelligenza emotiva in ambito aviazione.​
Ad oggi svolge ricerca scientifica e interventi formativi sull’intelligenza emotiva applicata in ambito scolastico e organizzativo, sia in Italia che all’estero.

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

Scopri tutte le iniziative di formazione nel sito di Forma Camera