Imprese e Rete – Opportunità e Rischi
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle imprese, conoscenze e strumenti per sfruttare le opportunità del digitale e per identificare e gestire i rischi legati all’uso della rete.
L’utilizzo della rete e degli strumenti digitali rappresenta infatti per le imprese un’importante opportunità di crescita, efficienza, visibilità e accesso a nuovi mercati, nonché una facilitazione nella riduzione di costi e tempi, migliorando produttività e competitività.
Il fine del progetto formativo, toccando le tematiche più significative nell’ambito delle opportunità e dei rischi, è dunque quello di sviluppare l’approfondimento del ruolo delle competenze digitali.
Le attività saranno svolte con un approccio interattivo e partecipativo e durante le lezioni interverranno ospiti esperti delle tematiche che con speech specifici, apporteranno il loro contributo anche esaminando case study
Video in questo corso
Il contesto digitale per le imprese
29 ottobre 2025
ore 9:00 • durata 2h 0m
Comprendere le opportunità del digitale e per identificare e gestire i rischi legati all’uso della rete
Il passaggio generazionale nell’era digitale
12 novembre 2025
ore 9:00 • durata 2h 0m
L’era digitale impone nuove conosceze e nuove regole all’iterno dell’impresa
Sito web e visibilità locale
26 novembre 2025
ore 8:00 • durata 3h 0m
Qual e è la funzione e l’importanza di una presenza sul web per dare visibilità all’impresa
Altre informazioni
Programma
Le lezioni, suddivise in dieci incontri, saranno svolte, secondo la programmazione di seguito, o online o in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano).
29 Ottobre 2025 ore 10:00-12:00 – ONLINE
Il contesto digitale per le imprese
12 Novembre 2025 ore 10:00-12:00 – in PRESENZA
Il passaggio generazionale nell’era digitale
26 Novembre 2025 ore 10:00-12:00 – ONLINE
Sito web e visibilità locale
10 Dicembre 2025 ore 10:00-12:00 – ONLINE
E-commerce e canali di vendita online
14 Gennaio 2026 ore 10:00-12:00 – in PRESENZA
Social media e storytelling aziendale
28 Gennaio 2026 ore 10:00-12:00 – ONLINE
Marketing digitale integrato (SEO, SEM, e-mail)
11 Febbraio 2026 ore 10:00-12:00 – in PRESENZA
Sicurezza digitale e normativa
25 Febbraio 2026 ore 10:00-12:00 – in PRESENZA
Innovazione digitale e tecnologie emergenti
11 Marzo 2026 ore 10:00-12:00 – ONLINE
Digitalizzazione per settore merceologico
25 Marzo 2026 ore 10:00-12:00 –ONLINE
Sintesi, strategie e supporti pratici
Docenti
Esperti del settore.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link.
Destinatari
Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane).
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
Quota di iscrizione
Il percorso è gratuito per i partecipanti.
Per richiesta informazioni
Centralino
