WebinarHub

FORMA CAMERA

Immagine evento

Comunità energetiche rinnovabili: opportunità di crescita e sviluppo per le PMI

Un ciclo di webinar che hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per comprendere i principi fondamentali della sostenibilità e transizione energetica, gli utilizzi di reportistica volontaria di sostenibilità e le modalità operative per la creazione e gestione di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile).

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata su Forma Camera.

Altre informazioni

Programma

Il programma, suddiviso in 4 sessioni specifiche, è articolato in complessive 40 ore.

 

1. SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE ECOLOGICA: NEUTRALITA’ CLIMATICA, GREEN CLAIMS E REGOLAMENTO ECODESIGN

 

10 Giugno 2025 ore 10.00-13.00
Crisi ambientale, sostenibilità e Agenda 2030, dimensioni ESG per le aziende

Carbon Footprint: cos’è, come si misura e impatti sulle PMI
Sistema ETS, ETS2 e Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM): impatti e opportunità per le imprese
Strategie per la riduzione della carbon footprint aziendale

12 Giugno 2025 ore 10.00-13.00
Quadro normativo europeo sui green claims e sanzioni

Implementazione corretta delle asserzioni ambientali
Regolamento Ecodesign: requisiti e strategie di adeguamento
Casi pratici e vantaggi competitivi dell’adozione proattiva dei nuovi standard

 


2. RISPARMIO ENERGETICO ED EFFICIENZA ENERGETICA COME LEVE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DELLE PMI

 

17 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
Introduzione generale sui concetti di sostenibilità e transizione ecologica ed energetica

La norma ISO 5001 standard internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Energia
Il concetto di risparmio energetico e quello di efficienza energetica
La certificazione energetica

 

19 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
La diagnosi energetica, potenzialità di risparmio, tipologie di intervento

Panoramica su impianti a fonte rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore
Fondo Transizione Industriale : Transizione 4.0 e Transizione 5.0

 

24 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
Gli incentivi per le imprese:

Certificati Bianchi, Conto Termico, Cogenerazione, Decreti FER, Electricity Release 2.0, CER e Autoconsumo, misure PNRR su agrivoltaico e agrisolare, decreto Isole Minori, biometano, biocarburanti
Il ruolo delle ESCO e dei Power Purchase Agreement
LABORATORIO: Casi studio di risparmio ed efficientamento energetico, simulazioni di configurazioni

 

3. IL RUOLO DELLE PMI NELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

 

26 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
Introduzione generale sui concetti di sostenibilità e transizione ecologica ed energetica

Autoconsumo e comunità energetiche
CER: il contesto normativo, requisiti tecnici, benefici economici e forma giuridica
Il ruolo delle PMI

 

01 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
La diagnosi energetica, potenzialità di risparmio, tipologie di intervento

Panoramica su impianti a fonte rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, biomasse, minieolico, idroelettrico
Analisi tecnico-economica impianto fotovoltaico: configurazione in autoconsumo individuale e diffuso
Come si costruisce una CER: passi operativi per la pianificazione, realizzazione ed esercizio della configurazione

03 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
Proposte progettuali: confronto tra idee

Modelli di autoconsumo diffuso: approfondimento sulle configurazioni previste dal TIAD
Forme di finanziamento degli interventi
LABORATORIO: simulazione di costituzione di una CER tra i partecipanti al corso

 

 

4. DAL RISPARMIO ENERGETICO ALLA RENDICONTAZIONE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ COME STRUMENTO STRATEGICO PER LE PMI

 

08 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
Sostenibilità e business

Crisi ambientale, sostenibilità e Agenda 2030, dimensioni ESG per le aziende

 

10 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
Bilancio di Sostenibilità

Introduzione e normativa. Principi per la redazione. Valorizzazione dei temi energia ed emissioni in Bilancio.

 

15 Luglio 2025 ore 10.00-12.00 – Laboratorio
Caso pratico di redazione di un Bilancio di una azienda che fa parte di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile)

Docenti

Esperti del settore

Modalità di iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Destinatari

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane) – Roma e Provincia.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

Quota di iscrizione

Il percorso è gratuito per i partecipanti.

Scopri tutte le iniziative di formazione nel sito di Forma Camera