Abitudini digitali efficaci per le PMI: produttività, benessere e uso consapevole della tecnologia
La Camera di Commercio di Roma promuove, il percorso “Abitudini digitali efficaci per le PMI: produttività, benessere e uso consapevole della tecnologia”, organizzato da Forma Camera, al fine di fornire alle imprese gli strumenti necessari a migliorare il rapporto quotidiano con strumenti digitali, comunicazioni e flussi informativi.
L’obiettivo è aiutare imprenditori, manager e team a ridurre dispersioni (notifiche, multitasking, overload), aumentare la qualità dell’attenzione e costruire routine sostenibili per lavorare meglio, con più lucidità e meno stress digitale.
Il percorso si svolge online in due incontri gratuiti per i partecipanti
Video in questo corso
Gestione dell’attenzione e della concentrazione nel lavoro digitale
10 febbraio 2026
ore 9:00 • durata 2h 0m
L’incontro è finalizzato a fornire un quadro chiaro dei principali fattori che incidono sulla qualità dell’attenzione nell’attività lavorativa quotidiana.
Progettazione dell’ambiente digitale per la riduzione delle distrazioni
12 febbraio 2026
ore 9:00 • durata 3h 0m
L’incontro è dedicato all’analisi e all’applicazione di strategie pratiche per intervenire sull’ambiente di lavoro digitale e organizzativo.
Altre informazioni
Programma
10 febbraio 2026
Ore 10.00-13.00
Gestione dell’attenzione e della concentrazione nel lavoro digitale
L’incontro è finalizzato a fornire un quadro chiaro dei principali fattori che incidono sulla qualità dell’attenzione nell’attività lavorativa quotidiana, con particolare riferimento all’eccesso di stimoli digitali. Verranno presentate indicazioni operative per migliorare la capacità di focalizzazione, ridurre le interruzioni e strutturare in modo più efficace i flussi informativi, a supporto della produttività e della qualità del lavoro.
12 febbraio 2026
Ore 10.00-13.00
Progettazione dell’ambiente digitale per la riduzione delle distrazioni
L’incontro è dedicato all’analisi e all’applicazione di strategie pratiche per intervenire sull’ambiente di lavoro (digitale e organizzativo) con l’obiettivo di limitare le principali fonti di distrazione. Saranno illustrate soluzioni concrete per configurare dispositivi e strumenti, definire regole di utilizzo e impostare routine sostenibili, così da favorire un uso più consapevole della tecnologia e una migliore continuità operativa.
Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.
Docenti
Esperti del settore
Modalità di iscrizione
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione
Quota di iscrizione
Il percorso è gratuito per i partecipanti
Per richiesta informazioni
- Responsabile – Paola Scamardì: [e] p.scamardi@formacamera.it
- Segreteria: [t]06.571171 – 065711727 – [e] segreteria@formacamera.it
