martedì 25 giugno 2024 › ore 7:30 - 11:00
Unicità e Inclusione ovvero Genere e Argento
Primo dei tre incontri del corso di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, volto ad analizzare strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della realtà aziendale.
Durante questa prima giornata insieme apprenderemo il paradigma P.A.M.O.R. e approfondiremo i trend del cambiamento di genere e della società dell’argento nonché gli atteggiamenti dell’accettazione e dell‘ammirazione.
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla 69/71 a Roma (angolo Vicolo Antoniniano).
Programma
09:30- 10.30
Dr. Paolo Vallarano
Introduzione, Perché siamo qui, P.A.M.O.R. (Presentazione - Aspettative - Metodo - Obiettivi - Regole)
Il concept del percorso:
Trend Globali e Atteggiamenti Personali
• Scheda e Riflessione Personale
10:30- 11.30
Dr. Paolo Vallarano
Approfondiamo
• Trend: Cambiamento di genere e Società dell’argento
• Atteggiamenti: Accettazione e Ammirazione
11.30-12.00: Pausa
12.00-13-00
Prof. Nicola Piepoli
Laboratorio sull’accettazione
Docenti
Prof. Nicola Piepoli
Presidente Onorario Istituto Piepoli
Presidente Onorario dell’Istituto, figura storica delle ricerche di mercato italiane. Nel corso della sua lunga esperienza professionale ha introdotto in Italia nuove metodologie di ricerca, in particolare nel campo della creatività, ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni sulle ricerche di marketing. Nel 1965 fonda l’Istituto di Ricerche di Mercato CIRM, di cui rimane prima Direttore e poi Presidente fino al 2002. Nel 2003, avendo ceduto l’Istituto CIRM al gruppo HDC (Holding della Comunicazione), continua la sua attività di ricercatore e di formatore nel campo della ricerca politica, economica e sociale come Istituto Piepoli S.p.A.
Dott. Paolo Vallarano
Laurea in economia e commercio, indirizzo marketing e ricerche di mercato. Master in Marketing e Comunicazione. A seguito dell’esperienza in azienda, maturata nell’ambito marketing e vendite, è passato alla consulenza, prima come project leader presso il Cirm (ricerche di mercato) e dal 1996 nella formazione, per Mercuri International, società multinazionale di formazione. Sul finire del 1998 è responsabile a Roma di Cegos Italia, multinazionale della formazione. Ad Aprile 2003 diventa Responsabile dello sviluppo per l’Istituto Piepoli. Passa infine in Ad Meliora Società di formazione, consulenza e soluzioni organizzative come Amministratore Unico e partner, dove unisce le competenze maturate nella formazione e nelle ricerche di mercato, per la progettazione e realizzazione di soluzioni consulenziali integrate, a favore di organizzazioni private e pubbliche.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link.
È importante compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il nominativo come presente all’evento ai fini dell’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Destinatari
Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane).
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
Quota di iscrizione
Il percorso è gratuito per i partecipanti.
Contatti e informazioni
Sede di Via delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano).
Per informazioni e iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteria@formacamera.it
Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it
Informazioni sul corso
Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali
La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, organizzato da Forma Camera in collaborazione con l’Istituto Piepoli.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie ad una attenta analisi degli strumenti e dei comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della propria realtà aziendale.
Il programma, articolato in tre incontri formativi, prevede infatti l’analisi dei trend globali in atto e degli atteggiamenti individuali da convogliare a supporto dello sviluppo del business.
La presenza di testimonial e lo svolgimento di esercitazioni andranno poi ad arricchire la formazione teorica con una sperimentazione pragmatica dei concetti espressi.
Gli altri webinar nel corso
Nuovo Lavoro, Nuova Individualità
4 luglio 2024
ore 7:30 • durata 3h 30m
Secondo dei tre incontri del corso di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, volto ad analizzare strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della realtà aziendale.
Cultura della Conoscenza
11 luglio 2024
ore 7:30 • durata 3h 30m
Ultimo dei tre incontri del corso di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, volto ad analizzare strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della realtà aziendale.
Movimento e stabilità
30 ottobre 2024
ore 8:30 • durata 3h 30m
Secondo ciclo di incontri del corso “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali“. Nel primo appuntamento approfondiamo i trend della sicurezza e della mobilità dei dati, e gli atteggiamenti del rallegrarsi e della volontà.
Neo Ecologia
14 novembre 2024
ore 8:30 • durata 3h 30m
Secondo ciclo di incontri del corso “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali“. Nel secondo appuntamento approfondiamo i trend della neo ecologia e della salute, e gli atteggiamenti della bellezza e del ringraziamento.
Il futuro dell'Antropocene
21 novembre 2024
ore 8:30 • durata 3h 30m
Secondo ciclo di incontri del corso “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali“. Nel terzo appuntamento approfondiamo i trend della globalizzazione e dell‘urbanizzazione, e gli atteggiamenti del coraggio e dell‘avventura.